La DDI: Didattica Digitale Integrata – un’esclusiva ISU

ISU nasce nel 1992. Nel 2006 è stata la prima scuola italiana a inserire nella propria offerta formativa il Diploma Online. Tecnologia, risorse umane, competenze di alto livello: ISU offre percorsi formativi eccellenti per tutte le tipologie di studenti.

La novità didattica ISU 2022 è la DDI, la Didattica Digitale Integrata, un’esclusiva in Italia. La DDI unisce la didattica a distanza (DAD) insieme alla didattica in presenza: il conseguimento del Diploma di Stato diventa più rapido e più facile per ogni studente.

Attraverso la DDI, le aree umanistiche e scientifiche si fondono in percorsi formativi che favoriscono l’acquisizione delle competenze trasversali.

ISU Veneto eroga corsi in modalità sincrona e asincrona e struttura programmi di studio online innovativi che non replicano i programmi erogati in presenza, ma li arricchiscono con la tecnologia, dando a ogni studente la possibilità di sviluppare concretamente competenze spendibili nella vita quotidiana.

Lavori? Oppure sei un[a] studente alla ricerca di una valida alternativa alla formazione tradizionale della scuola pubblica? Hai necessità di conseguire un titolo di studio?

Benvenuto[a]: sei esattamente lo[a] studente ideale di ISU Veneto! Con ISU Veneto avrai a disposizione:

  • Piani di studio e recupero su misura studiati in accordo col tuo ritmo e metodo di apprendimento
  • Materiali di approfondimento per ogni materia del tuo piano di studi
  • Assistenza continua e attenzione a bisogni educativi speciali: disturbi dell’apprendimento, disabilità, svantaggi linguistici
  • Controllo attivo sul tuo percorso di studi
  • Eccellente tecnologia: studierai in un ambiente aperto al confronto. La partecipazione emotiva ha un ruolo di primo piano nel metodo didattico ISU, un ruolo fondamentale nell’integrare e sostenere la trasmissione della conoscenza attraverso la piattaforma virtuale.

La Didattica Integrata ISU Online si fonda su otto punti, otto capisaldi formativi:

1) Qualità Formativa Studenti – ISU Online fornisce formazione di qualità eccellente attraverso:

  • Videolezioni fruibili 24 ore su 24 online
  • Materiale di supporto e approfondimento
  • Piattaforma zoom dedicata per le lezioni
  • Questionari introduttivi
  • Programmi didattici personalizzati
  • Incontri con i docenti con cadenza settimanale
  • Verifiche orali e scritte periodiche
  • Progetti di gruppo
  • Live di approfondimento su Youtube Revolvere
  • “momenti esperienziali”: ogni studente usufruisce di un seminario didattico per ogni materia. Incontri con esperti e professionisti (psicologi, giornalisti, docenti universitari, cuochi) per conoscere il mondo del lavoro da vicino.

2) Formazione specifica e continua per gli insegnanti – la figura del docente è fondamentale per la trasmissione della conoscenza nelle forme più corrette e aggiornate. ISU Veneto crede nei propri insegnanti e investe in attività di aggiornamento e specializzazione per tutto Staff. Un esempio? Le convenzioni con enti e istituzioni come UniTreEdu e il Progetto UNITRE.

3) Trasversalità – ISU struttura indirizzi di studio dove è possibile sperimentare la trasversalità di competenze e conoscenze attraverso le “figure di sistema”: un modello di Didattica Integrata che fonde area umanistica e tecnico-scientifica attraverso la mediazione dei docenti ISU che potenziano così il percorso didattico di ogni materia del piano di studi di ogni studente. Il corso di educazione civica è il fiore all’occhiello della trasversalità ISU. ISU, con cadenza trimestrale, sul canale YouTube Revolvere propone lezioni e dibattiti sui temi previsti dalle linee guida MIUR.

4) Sostegno al percorso di formazione post Diploma – ISU mette a disposizione di tutti i suoi studenti un servizio di orientamento post diploma organizzato mediante: schede di valutazione del percorso di studi svolto; questionari psicoattitudinali predisposti dagli psicologi dello sportello d’ascolto ISU; materiale informativo sui possibili percorsi post diploma; infine, attraverso un’analisi del quadro dell’offerta formativa e del cambiamento del mercato del lavoro realizzato dall’Università UniTreEdu.

5) PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) tali percorsi coinvolgono tutti gli studenti di Licei, Istituti Tecnici e Professionali. Ogni studente durante il triennio finale deve obbligatoriamente accumulare 200 ore – che diventano 400 per gli iscritti a istituti tecnici e professionali. Per poter svolgere il PCTO, ISU ha attivato una convenzione con l’Associazione per la Giustizia e il Diritto Enzo Tortora Onlus. I corsi offerti riguardano: montaggio video e riprese, editoria, correzione di bozze e Giornalismo.

6) Ascolto Psicologico – lo sportello di ascolto psicologico ISU è aperto a  tutti gli  studenti per attività di counseling e sostegno psicologico. ISU garantisce la massima riservatezza: l’ascolto può avvenire online con esperti esterni. I professionisti dello sportello d’ascolto possono inoltre aiutare ogni studente, in parallelo ai docenti, in fase di orientamento post diploma.

7 ) Laboratori didattici – laboratori utili per poter far sviluppare a ogni studente ISU diversi approcci di apprendimento.

8 ) Materiale didattico innovativo e sempre aggiornato – libri, audio e videolezioni, slide di approfondimento sono sempre scaricabili su qualunque device elettronico e sono realizzati e selezionati dai docenti ISU in accordo con le direttive del Ministero dell’Istruzione.

Seguici su:
LOMBARDIA
SEDE di Milano

Largo Arturo Toscanini 1/Via Borgogna
20122 Milano
tel. 02.68859724

LAZIO
SEDE di Roma
via Angelo Poliziano, 51
00184 Roma
tel. 06.70454274
VENETO
SEDE di Verona
Corso Porta nuova 60
37122 Verona
tel. 045.6573296
PIEMONTE
SEDE di Torino

Via Garibaldi 9 bis
10122 Torino
tel. 011.3824365

EMILIA ROMAGNA
SEDE di Bologna
Palazzo Zambeccari
Piazza de' Calderini,2
40124 Bologna
tel. 0516593294
© Copyright 1992-2023 - Unimedia S.r.l. - P.Iva 05292761003